CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

CINI interviene a Roma all’evento “Dove sta andando la CSR?” organizzato dal Gruppo FS

27 Sep

Si è svolto martedì 26 settembre, a Roma, presso la sala Auditorium di Ferrovie dello Stato Italiane l’incontro “Dove sta andando la CSR?” organizzato dal Gruppo FS, durante il quale è stato presentato il Rapporto 2016 dell’ONDS (Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane) branca del Gruppo dedicata alla Corporate Social Responsability.

In questa occasione, assieme ad esponenti di aziende e terzo settore, la Presidente di CINI Italia ONLUS Eliana Riggio è stata invitata a presentare l’attività che CINI implementa da più di 30 anni all’interno delle stazioni indiane, in particolare a Sealdah (Calcutta) e in altre stazioni del West Bengal.

Sin dagli anni ’80 il Child In Need Institute lavora per proteggere e mettere in salvo i bambini che abitano o che si trovano di passaggio nelle stazioni. La collaborazione con le forze di Polizia Ferroviaria e con il Governo ha permesso di creare degli Help Child Desk e degli spazi Child Friendly che offrono un servizio di assistenza in caso di segnalazioni di violenze o di presenza di trafficanti.

CINI gestisce, inoltre, la linea telefonica di emergenza, Childline, attiva 24 ore su 24 che permette di mettersi in contatto con gli operatori e chiedere aiuto. Una volta intercettato, il bambino resta nelle aree “Amiche del bambino” fino all’intervento del Governo, nel frattempo gli operatori di CINI svolgono le ricerche necessarie per poter identificare la famiglia e se possibile riportare il bambino a casa e provvedere a reinserirlo a scuola.

Post Comment

Top