CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Salvato dalla tubercolosi

11 May

Ranjan Das è un uomo di 32 anni, abita a Hooghly, un distretto di Calcutta, con sua figlia Leena, di 3 anni. Lavora come tuttofare in un parco locale e le sue condizioni finanziarie non sono certo delle migliori. Per un lungo periodo della propria vita ha sofferto di tubercolosi, presentava sangue nella saliva ed era dimagrito parecchio, tuttavia non gli venne mai diagnosticata.

La tubercolosi è una malattia infettiva molto diffusa in India e in Oriente in generale. CINI organizza quindi molti spettacoli per sensibilizzare la popolazione al riguardo, per informare su come prevenirla e come curarla. E’ proprio ad uno di questi spettacoli che Ranjan ha incontrato gli operatori di CINI, e ha potuto ricevere informazioni importanti riguardo la malattia.

Così, dopo un lungo periodo di indecisione, Ranjan si è convinto a fare il test. Con l’aiuto di un caro amico si diresse all’ospedale pubblico più vicino ottenendo subito un incontro con il medico di base, al quale raccontò senza ulteriori esitazioni la sua storia, i suoi sintomi e le sue preoccupazioni. Dopo aver ascoltato Ranjan , il dottore lo portò di corsa a registrarsi presso un laboratorio vicino dove poter poi eseguire il test. I risultati dimostrarono purtroppo che l’uomo era positivo alla tubercolosi, pertanto venne inserito nel ciclo di cure previsto dall’ospedale.

Attualmente Ranjan, sotto prescrizione del medico, sta prendendo alcuni medicinali che gli vengono forniti dalla farmacia locale senza alcun costo, a causa anche della sua debole condizione finanziaria. Grazie al ciclo di cure e al monitoraggio dell’ospedale e del network THALI per la sua adesione al trattamento, Ranjan è ora in totale recupero, riesce a lavorare normalmente e a trascorrere serenamente il tempo con sua figlia.

 

Post Comment

Top