Samir Chaudhuri, fondatore e direttore dell’Organizzazione Child In Need Institute (CINI) India, è stato insignito del prestigioso Ellis Island Medal of Honor Global Humanitarian Award per l’anno 2008
CINI Italia Onlus e CINI India sono orgogliose di annunciare che Samir Chaudhuri, fondatore e direttore dell’Organizzazione non-governativa Child In Need Insittute (CINI) India, è stato insignito del prestigioso Ellis Island Medal of Honor Global Humanitarian Award per l’anno 2008.
Il premio viene conferito a quelle personalità che si sono distinte per lo straordinario impegno e contributo nei confronti dell’umanità.
Il Dott. Chaudhuri, medico pediatra, ha dedicato la sua vita alla lotta contro la malnutrizione materno-infantile, fondando a Calcutta il CHILD IN NEED INSTITUTE nel 1974 . In più di trent’anni di attività a favore dei poveri ed degli emarginati, CINI ha fatto della continua ricerca sul campo e dell’impiego di personale locale il proprio modus operandi e si definisce tutt’ora un’organizzazione che apprende, attenta e sensibile alle esigenze delle mamme e dei bambini indiani.
Il premio è stato conferito al Dott. Chaudhuri dalla “National Ethic Coalition of Organizations Foundation (NECO)“ durante una cerimonia che tenuta il giorno 10 maggio 2008 ad Ellis Island, New York.
NECO è stata fondata nel 1984 da William Dennis Fugazy, con l’idea che ciò che rende veramente grande l’America è la diversità degli americani stessi.
NECO è un’organizzazione no-profit che supporta diversi programmi attraverso la collaborazione con altre organizzazioni e assicura che ogni singolo dollaro utilizzato contribuisce a creare un mondo migliore per tutti nel futuro.
Ogni anno dal 1986 NECO ha sponsorizzato la Ellis Island Medal of Honor Global Humanitarian Award. Durante una cerimonia coinvolgente ad Ellis Island, le medaglie vengono conferite a cittadini di diverse origini per il loro contributo straordinario alle loro comunità, alla loro nazione e al mondo. Tra i vincitori passati della Ellis Island Medal of Honor Global Humanitarian Award vi sono sei presidenti degli Stati Uniti, vincitori del Premio Nobel, atleti, artisti e altri ancora, il cui impegno abbia inciso in maniera significativa sulla società.
NECO ha rinnovato il suo impegno a collaborare strettamente con i suoi vincitori per realizzare l’obiettivo di creare oggi il mondo di domani.
Tra i vincitori del premio in passato: Jacqueline Kennedy Onassis, Elie Wiesel, Premio Nobel per la letteratura (1986), Muhammad Ali, Campione del mondo dei Pesi Massimi, Amin J. Barakat, Professore di Pediatria presso il George Town University Medical Center, Joe Di Maggio, campione di baseball, Martin Scorsese, Sayed Jemal Houssein-Afghani, poeta e umanista, Frank Sinatra e molti altri.
NECO si batte per costruire un presente migliore collaborando con altre organizzazioni che,in ogni parte del mondo, sostengono comunità e culture.
NECO collabora con: Boys Hope Girls Hope, The National Italian American Sports Hall of Fame, The Chinese Cultural Center e GOAL .