Almeno 170 persone hanno perso la vita in un tempio di Jodhpur, città storica del Rajasthan, nell’India nord-occidentale. Centinaia i feriti, molti in condizioni drammatiche.
25.000 fedeli, in maggioranza donne, si sono recati questa mattina al tempio Chamunda Devi, in occasione dell’inizio dei nove giorni di festa di Navaratri, festività dedicata alla dea Durga, durante i quali le donne digiunano e pregano per i loro mariti.
La versione ufficiale indica, quale causa della tragedia, il crollo di un muro del tempio, che delimitava un angusto passaggio. Diversa invece la testimonianza di alcune persone presenti al momento della tragedia, secondo le quali gli agenti di guardia avrebbero tentato di impedire l’accesso ai pellegrini, per lasciare invece entrare nel tempio un notabile locale.
Nel timore di un attentato, i fedeli hanno tentato di correre altrove e nella calca decine di persone sono state letteralmente calpestate. Una volta tornata la calma, i corpi a terra erano moltissimi. Il bilancio, già drammatico, è purtroppo destinato a peggiorare