fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

CINI è “A corto di articoli”!

17 Ott

Partecipa anche tu al bando di concorso per la realizzazione di un articolo e di un cortometraggio e vola in India con CINI!

CINI Italia ONLUS presenta il bando di concorso
“A corto di articoli”
istituito per la realizzazione

  • di un articolo che abbia come obiettivo quello di promuovere il lavoro di CINI Italia Onlus e CINI India e portarlo a conoscenza di un più ampio pubblico in Italia attraverso la carta stampata.

e/o

  •  di un cortometraggio, volto a pubblicizzare le attività di CINI Italia ONLUS a sostegno dei progetti di CINI India

Il concorso è istituito nell’intento di riconoscere e stimolare l’impegno dei giovani giornalisti e registi, aspiranti tali e professionisti, per la diffusione e la trattazione di tematiche di estrema importanza e attualità, spesso trascurate, attraverso il ricorso al linguaggio giornalistico e filmico. In particolare si fa riferimento alla conoscenza e alla corretta informazione in merito alle tematiche sociali correlate al lavoro che CINI svolge in India relativamente ai temi della salute materno – infantile, della malnutrizione, degli obiettivi di sviluppo del millennio.
CINI si è da sempre connotata per il suo impegno volto a promuovere la conoscenza ed il rispetto della cultura indiana. Al fine di coinvolgere ed avvicinare un maggior numero di persone all’impegno nei confronti delle comunità più disagiate indiane, CINI ha pensato di ricorrere al linguaggio giornalistico e cinematografico, attraverso l’istituzione di un bando per un concorso giornalistico e per la produzione di un video come momento di riflessione sull’importanza dell’impegno solidale a Verona e in senso più ampio, nel mondo.
Mai come in questo momento infatti, si rende necessario un ripensamento critico delle basi su cui poggia la nostra società. Emerge dunque in maniera sempre più forte, la necessità di avvicinarsi a culture “altre” e di favorire, laddove possibile, l’incontro e il dialogo tra le diverse componenti della nostra società. Ma si evidenzia anche il bisogno di rimettere in discussione il contesto societario in cui viviamo, affinché esso possa finalmente comprendere e dare ascolto a tutte le voci e tutte le tematiche che ne fanno parte, anche a quelle solitamente escluse, per restituirci un quadro identitario più ampio e più rispondente al vero.
Tra le finalità del concorso vi è infine quella di promuovere il dialogo interculturale e il ruolo che esso riveste nella costruzione dell’identità individuale e collettiva, in un momento come quello attuale in cui la comunicazione reciproca sembra essere quanto mai difficoltosa e ostacolata da pregiudizi e stereotipi dannosi.
Partecipa anche tu! Siamo a corto di articoli!

Le opere dovranno essere consegnate a mano o spedite con raccomandata A/R, entro e non oltre il 31 marzo 2009 (per le spedizioni farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo:

Bando di Concorso “A corto di articoli”
sezione articoli / sezione cortometraggi
CINI Italia Onlus
Via San Michele alla Porta 5
37121 Verona

Per maggiori informazioni:
E-mail: info@adottaunamamma.it
Tel: 045 8013430

Potrai scaricare il bando e il regolamento del concorso – sezione articolo, il bando e il regolamento del concorso – sezione cortometraggio, la scheda di iscrizione al concorso – sezione articolo, la scheda di iscrizione al concorso – sezione cortometraggio e la locandina del concorso qua sotto.

Per il bando e regolamento – sezione articoli clicca qui

Per il bando e regolamento – sezione cortometraggio clicca qui

Per la scheda di iscrizione – sezione articoli clicca qui

Per la scheda di iscrizione – sezione cortometraggio clicca qui

Per la locandina clicca qui

 

Post Comment

Top