fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

CINI lancia il modello NUTRIMIX

14 Ott

CINI annuncia l’avvio della produzione di CINI NUTRIMIX come iniziativa socio-economica.

Il Child in Need Institute (CINI) lavora da oltre 35 anni per assicurare ai bambini una migliore nutrizione e ha progettato un prodotto innovativo, il Nutrimix, un preparato pensato per i bambini, a basso costo ed equilibrato dal punto di vista nutritivo, essendo una combinazione di lenticchie e cereali. Da più di tre decenni questo prodotto è usato con successo per la cura dei bambini malnutriti presso il Nutrition Rehabilitation Centre (Centro per la Riabilitazione Nutrizionale) gestito da CINI. CINI sta ora lanciando un’iniziativa socio-imprenditoriale imperniata sul Nutrimix, con il duplice scopo di combattere la malnutrizione e generare reddito in alcune delle comunità più povere del West Bengala. Lo scorso anno, a Dhaka, il Nutrimix, prodotto sostenibile e a basso costo, è stato premiato dalla Banca Mondiale come il miglior esempio di modello di sviluppo nel mercato dell’Asia meridionale.

Perché Nutrimix?

  • Perché rappresenta una soluzione sostenibile e locale per migliorare l’alimentazione nella prima infanzia, grazie a un costo ridotto e alla produzione in loco.
  • Perché favorisce l’ emancipazione socio-economica delle donne che abitano nelle zone rurali, promuovendo la loro partecipazione attiva nella produzione e vendita del Nutrimix.
  • Perché aiuta a creare consapevolezza riguardo ai problemi connessi alla malnutrizione infantile, grazie al coinvolgimento attivo delle comunità locali nelle varie iniziative, nella diffusione delle informazioni, nella raccolta dati e nel monitoraggio del progetto.
  • Perché rappresenta  un modello replicabile di iniziativa socio-economica per promuovere la corretta nutrizione della prima infanzia.

Il concetto di business sociale è un modello che non prevede guadagni né perdite. Tutti i proventi di questa iniziativa saranno reinvestiti nell’implementazione dell’ attività stessa e i primi beneficiari saranno i venditori e gli acquirenti. CINI contribuirà a migliorare quanto più possibile il sistema indiano dei gruppi di mutuo-aiuto (SHGs) e delle comunità locali, per favorire il lancio di CINI Nutrimix sul mercato. I venditori autorizzati di CINI Nutrimix sono stati denominati Child Nutrition cum Stock Points(CNSPs) e hanno un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di questo progetto.
Questa iniziativa aiuterà CINI a:

  • permettere ai bambini che consumeranno il Nutrimix di raggiungere un giusto livello di nutrizione, che verrà regolarmente monitorato.
  •  vendere il Nutrimix alle mamme e, allo stesso tempo, educarle sui principi di base della nutrizione infantile e sulle tecniche di preparazione del Nutrimix.
  • monitorare le vendite di Nutrimix, incoraggiandone la produzione.

Post Comment

Top