Area: Siliguri, Khalpara
Durata: luglio 2007-luglio 2009
Partner: Fondazione Cariverona
Siliguri è uno dei centri focali indiani per commercianti, turisti e lavoratori stagionali, ma anche per il commercio sessuale. Insieme alla crescita economica è infatti aumentato il traffico di minori e di donne non solo indiani, ma anche provenienti dai vicini Nepal, Bangladesh e Bhutan. Uno studio avviato dall’unità territoriale di CINI, rivela che vi sono 51 case di tolleranza a Khalpara, il distretto a luci rosse di Siliguri, all’interno delle quali operano 802 prostitute.
Per rispondere ai bisogni di quest’area critica, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, CINI ha avviato un numero di interventi a favore dei bambini e delle bambine che si trovano in una situazione di grave vulnerabilità. Tra questi:
Questo insieme di azioni e interventi mira a garantire i diritti fondamentali all’istruzione e alla protezione dei bambini e delle bambine di Siliguri. Per dare loro l’opportunità di costruirsi un futuro lontano dalla strada, CINI lavora in sinergia con istituzioni e comunità locali.