fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

La scelta di Samir – 40 anni di CINI attraverso la vita del suo fondatore

6 Mar

In occasione delle celebrazioni per i 40 anni di CINI India, l’Associazione CINI Italia, ha voluto dedicare un libro a Samir Chaudhuri, fondatore e direttore del  Child In Need Institute. Il volume, scritto da Valeria Benatti e intitolato “La scelta di Samir – 40 anni di CINI attraverso la vita del suo fondatore”, ripercorre attraverso la storia di Samir Chaudhuri  i quarant’anni di CINI – Child in Need Institute.

Può  la scelta di vita di un uomo cambiare il destino di migliaia di persone? Quella di Samir Chaudhuri l’ha fatto. Medico indiano, nato e cresciuto in Birmania, e poi migrato in India, Samir ha scelto sin dalla specializzazione in pediatria di mettersi dalla parte dei più poveri per combattere la malnutrizione infantile e migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili del suo paese: le donne e i bambini.

Attraverso la sua storia si ripercorrono i quarant’anni di CINI – Child in Need Institute, l’organizzazione che ha fondato nel 1974 e tuttora guida per servire comunità indiane marginali. Una vita, quella di Samir e di CINI, vissuta intensamente e spesa talmente bene da far pensare a qualcosa di miracoloso. La vita e la morte, il denaro e il potere, gli ideali e la spiritualità, l’amore e la solidarietà: questi i temi affrontati dal dottor Chaudhuri, rivoluzionario pacifico e silenzioso nel libro-intervista che l’Associazione CINI Italia ha voluto dedicargli in occasione dei 40 anni dell’istituzione e la cui stesura è stata affidata a Valeria Benatti, giornalista e membro del Consiglio Direttivo di CINI Italia.

In vendita sul nostro sito a 10 € più spese di spedizione.

Post Comment

Top