Kaushik è uno scolaro della sesta classe, iscritto alla scuola secondaria di Thakur Anukul Chandra.
Kaushik soffre fin dalla nascita di alcuni problemi fisici che non gli permettono di camminare o stare seduto in modo appropriato.
Per permettergli di perseguire un’istruzione come gli altri bambini, le insegnanti e i compagni lo accompagnano regolarmente a scuola e lo aiutano in classe. Questo è servito da stimolo per i suoi genitori che hanno acconsentito a fargli proseguire gli studi.
Inizialmente Kaushik era molto introverso e i suoi risultati scolastici non erano soddisfacenti. Gradualmente, con l’aiuto dei maestri e dei compagni di classe, le insegnanti del Centro di sostegno allo studio di CINI sono riuscite a motivarlo e a fargli superare la timidezza.
Adesso Kaushik mostra entusiasmo nell’andare sia a scuola, sia al Centro, e fa del suo meglio per migliorare il rendimento scolastico. Il suo caso è d’esempio ai genitori del villaggio e li motiva a mandare i propri figli a scuola e al Centro di sostengo agli studi. Questa esperienza ha evidenziato come sia importante ottenere la collaborazione della scuola quando si perseguono cambiamenti più ampi nella famiglia e nella comunità locale.