fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

La storia di Beauty: una mamma coraggiosa

7 Nov

Beauty Bibi è una mamma di 18 anni che vive nella casa dei suoi genitori con altri cinque membri della famiglia. Sono molto poveri dal momento che lei è una casalinga e suo marito lavora alla giornata come sarto. Il padre di Beauty lavora anche lui alla giornata. Marito e moglie hanno frequentato solo sei anni di scuola.

Beauty si è sposata all’età di 17 anni. Nell’ottobre 2012 è stata coinvolta nel progetto Adotta una mamma ed è stata sottoposta a tutti gli esami ginecologici necessari. Era la sua prima gravidanza e il parto era previsto per febbraio 2013. Essendo molto sottopeso, solo 31 kg, il suo parto ha sofferto di alcune complicazioni, anche se la pressione del sangue aveva valori normali. Visto che la sua salute e quella del bambino erano in pericolo, l’operatrice sanitaria è rimasta in contatto costante con lei, con visite a domicilio regolari. Consulenza a Beauty e ai suoi famigliari è stata fornita dal personale sanitario, che ha dato informazioni sull’alimentazione corretta, sul riposo necessario, suoi controlli sanitari regolari, in modo da ridurre al minimo le possibili complicazioni del parto.

Durante il periodo di gravidanza ha ricevuto quattro controlli medici, è stata vaccinata contro il tetano a tempo debito e ha seguito una terapia per combattere l’anemia. Ci si è inoltre assicurati che la sua dieta fosse adeguata e che i membri della famiglia si prendessero cura di lei. Il risultato è stato che il suo peso corporeo aumentasse fino a 36 kg. L’operatrice sanitaria, infine, ha preparato i familiari per il parto in ospedale.

Al termine della gravidanza, Beauty ha partorito un figlio in ospedale. Il peso del bambino era di appena 1,8 kg. Il giorno dopo Beauty è stata dimessa dall’ospedale e l’operatrice di CINI l’ha visitata a domicilio in giornata, per darle consigli sulla cura del neonato e sull’adozione di un metodo di pianificazione familiare. Le è stato inoltre consigliato di avvolgere il bambino in un panno caldo e di allattarlo esclusivamente al seno per i primi 6 mesi. Dal settimo mese, poi, il bambino sarebbe stato nutrito con i cibi semi-solidi. Ora il bambino ha un anno ed è in buona salute. Dal secondo mese il suo peso è aumentato costantemente fino a raggiungere gli 8 kg. Il peso corporeo del bambino è ancora regolarmente controllato al centro nutrizionale, in cui il bambino riceve anche cibo e la mamma viene consigliata su come preparare in casa una dieta nutriente con ingredienti facilmente disponibili. Tutte le vaccinazioni sono state eseguite.

Ora la madre è in grado di prendersi cura del bambino, anche se è ancora leggermente malnutrito.

Post Comment

Top