Due studentesse minorenni residenti in un ostello gestito dal governo, hanno partorito a distanza di due settimane ad Odisha.
Una studentessa della classe VI dell’Umuri Ashram School (una scuola statale residenziale) nel distretto di Koraput, ha dato alla luce un bambino il 4 febbraio. È successo 12 giorni dopo che un’altra studentessa della classe X di una scuola simile nel distretto di Kandhamal ha partorito un bambino nell’ostello in cui risiedeva.
In entrambi i casi, le autorità scolastiche sono state accusate di voler mettere a tacere la questione non riuscendo a fornire strutture sanitarie adeguate per le ragazze.
La scorsa domenica, la polizia ha arrestato il preside e il direttore dell’ostello dell’Umuri Ashram School per negligenza. “Il preside Kailash Charan Brahma e il direttore dell’ostello Sabita Guru sono stati arrestati. Saranno portati in tribunale lunedì”, ha dichiarato il SDPO Rajenda Senapati (l’ufficiale maggiore di posizionamento).
Secondo il preside, il padre di una delle due ragazze dodicenne, è un operaio che lavora alla giornata. La ragazza cominciò a frequentare la scuola lo scorso anno. “Siamo venuti a sapere della sua gravidanza il 3 febbraio, dopo che lei ci ha informati per iscritto. Ha detto che uno dei suoi parenti è il padre di suo figlio”, ha affermato Brahma. “Il 4 febbraio a tarda notte, la ragazza è corsa nella stanza della cuoca dell’ostello in preda ai dolori del travaglio e in procinto di partorire e il nostro personale l’ha portata a casa”.
Le autorità scolastiche hanno dichiarato che la ragazza andò a casa dal 23 dicembre al 31 gennaio e che non c’era alcun segno visibile di gravidanza. Situato ad una distanza di circa 30 km da Koraput, l’Ashram Umuri School conta 570 studenti dalle classi I alle classi VII. Circa 300 studenti, di cui 150 ragazze, vivono in ostello.
Anche la ragazza della classe X di Kandhamal ha partorito in ostello. Lo scorso sabato la polizia ha arrestato un uomo, Sukanta Pradhan, chiamato Tuna, di 24 anni, che sarebbe il padre del bambino. Si presume che Pradhan abbia violentato la ragazza nel maggio 2014, mentre si trovava nella casa di uno dei suoi parenti nel suo villaggio. Il governo ha fatto licenziare due insegnanti, Sasmita Parida e Namita Pradhan, ha sospeso il preside Ashalata Pati e rimosso l’infermiera incaricata di controllare la salute degli studenti.
I due incidenti hanno costretto il governo a prendere provvedimenti per evitare altri danni. “Sono stati avviati procedimenti disciplinari contro gli insegnanti coinvolti. Il problema più grande, però, è la mancanza di consapevolezza tra i nostri insegnanti nell’affrontare certe situazioni. Sembra che non siano consapevoli del fatto che in casi del genere bisogna contattare immediatamente la polizia e fornire assistenza medica alle ragazze. Gli insegnanti riceveranno una formazione per saper gestire queste situazioni”, ha dichiarato il magistrato Surendra Kumar