fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Un centro di divertimento per i bambini: Monobitan

1 Gen

Area: Calcutta, Bengala Occidentale
Partner: Fondazione Blu
Durata: 2004-2005

Un parco che reca gioia allo spirito

Dal 1989, CINI Asha, ovvero l’unità urbana di CINI, ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita della popolazione e proteggere i diritti dei bambini attraverso l’educazione, la salute e l’inserimento sociale. Una speciale attenzione è dedicata ai bambini che vivono in strada, negli slum e nelle cosiddette zone a luci rosse. Molti di questi bambini hanno conosciuto solo indifferenza, mancanza di cure e privazione dei loro diritti essenziali.

La soluzione di CINI

Il parco creato da CINI Asha, “Monobitan”, che in lingua locale significa “recare gioia allo spirito”, risponde al bisogno di offrire ai bambini più svantaggiati un ambiente ricreativo e formativo. Scopo del progetto è rispondere alle necessità ricreative ed educative dei bambini che vivono a Calcutta e dintorni, in condizioni di disagio sociale, al fine di promuoverne uno sviluppo completo ed equilibrato. In India, solitamente solo i bambini più agiati possono permettersi di usufruire di parchi, centri d’apprendimento, di divertimento e di avventura. Il nostro progetto invece offre questa possibilità anche alle persone e soprattutto ai bambini più deprivati.

Con questo intento CINI ha creato un parco di accoglienza e divertimento per i bambini che popolano le strade di Calcutta. Disposto su un terreno di circa sei acri, Monobitan accoglie al suo interno un’area giochi con piste ciclabili, altalene, biciclette e tricicli, scivoli e giostre, una teleferica che attraversa il parco e un laghetto con pedalò per i divertimenti acquatici. É stato predisposto inoltre uno spazio all’aria aperta destinato alle attività teatrali e agli spettacoli per eventuali ospiti. Nella sala studio i bambini possono fare i compiti e frequentare i corsi per il reinserimento scolastico. L’intera area è ricca di piante e fiori tropicali.

Monobitan è stato progettato dal punto di vista del bambino. Tutta l’area è pensata per essere attraente ai suoi occhi, colorata e ben curata. L’attenzione per la sicurezza delle aree adibite al gioco è stata centrale. Il piano di progettazione ha coinvolto bambini, attori sociali locali, tecnici ed esperti progettisti. Si tratta di un luogo dove l’apprendimento, il gioco e il divertimento sono interconnessi in modo da facilitare uno sviluppo olistico fisico e psicologico.

Post Comment

Top