Grazie alla generosità di tutti abbiamo raccolto 50.228,14 euro per la costruzione del nuovo centro di CINI in Murshidabad.
Il lavoro di CINI in questa zona di confine è complesso e le sfide quotidiane contro analfabetismo e povertà sono molteplici e difficoltose. Inoltre, il distretto di Murshidabad è considerato una delle zone a più alto rischio di tutto il continente indiano, perché teatro quotidiano di sfruttamento minorile, traffico di esseri umani e abusi. Il centro costituirà dunque un punto di riferimento fondamentale per tutta la comunità, in particolare per le donne e i bambini, ovvero i soggetti più vulnerabili e bisognosi di protezione e assistenza.
L’edificio prevedrà al suo interno:
– un centro per la formazione residenziale, completo di dormitori, mensa e classi, che sarà il fulcro del lavoro di protezione di CINI per prevenire gli abusi sessuali e il matrimonio precoce;
– una zona interamente dedicata alla produzione di Nutrimix, l’integratore alimentare ricavato dalla combinazione e lavorazione di cereali e legumi tostati, in grado di apportare un’adeguata quota energetica e proteica ad elevato valore biologico. Questa è un’iniziativa di business sociale che si pone il duplice obiettivo di combattere l’alto tasso di malnutrizione e generare reddito per le donne coinvolte nella produzione e distribuzione del prodotto;
– una sala conferenze.
A causa della stagione monsonica estiva e del successivo monsone di nord-est che colpisce il Bengala occidentale da settembre a marzo, ad oggi non è stato possibile iniziare la costruzione del centro. L’inizio dei lavori è previsto per febbraio/marzo 2016 e si stima che in 6/8 mesi circa sia completata la costruzione delle fondamenta e del piano terra.
Non mancheremo nell’aggiornarvi riguardo l’andamento dei lavori di costruzione del centro, in modo tale da comprendere sia l’utilizzo dei fondi raccolti che la grande importanza del lavoro svolto in loco dagli operatori di CINI.