Nel 2015, dopo una laurea in Scienze politiche e diritti umani, tante aspettative per il futuro e il sogno di lavorare nel mondo del non profit, ho trovato in internet un avviso dell’imminente bando per il Servizio Civile Nazionale.
Il Servizio Civile Nazionale consiste in un anno di esperienza nel mondo del sociale offerto ai giovani dai 18 ai 28 anni. Si può considerare un’esperienza a metà tra il volontariato e il lavoro che si svolge presso l’ente a cui si fa domanda, insieme ad un percorso di formazione generale riguardante tematiche quali la sicurezza sul lavoro, il primo soccorso, la comunicazione efficace, la progettazione sociale.
CINI Italia ONLUS era nella lista delle associazioni di Verona che offrivano un posto per il servizio civile e non ho avuto dubbi nel voler rivolgere qui la mia domanda. Spiego subito il perché: ho conosciuto CINI nel 2013, quando ho svolto il tirocinio per l’Università presso CINI India a Calcutta. È stata un’esperienza significativa e indimenticabile, che tutt’oggi ricordo con emozione … ma questa è un’altra storia!
Il mio Servizio Civile presso l’ufficio di CINI Italia a Verona è iniziato a luglio 2015 e sin dall’inizio sono stata coinvolta in svariate attività di segreteria, quali ad esempio la gestione e l’aggiornamento del programma delle adozioni a distanza, la spedizione dei rapporti ai sostenitori italiani, la traduzione di documenti dall’inglese e la gestione di una parte della contabilità dell’associazione. Per quanto riguarda l’ambito della comunicazione mi sono occupata dell’aggiornamento della pagina Facebook di CINI Italia e del sito internet, e della redazione dei testi del Rapporto Annuale. Inoltre, in collaborazione con la responsabile dell’ufficio e le volontarie, abbiamo organizzato e partecipato ad alcuni eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione sul territorio. Una tra le attività più interessanti è stata quella della progettazione, ho avuto infatti la possibilità di osservare e collaborare nella stesura e presentazione di proposte progettuali a Fondazioni.
Il lavoro alla base di un’organizzazione di volontariato mi ha sempre affascinato e incuriosito e averne fatto parte mi ha reso orgogliosa! Il Servizio Civile è una grande opportunità e un’esperienza di crescita sia personale che professionale, se vuoi scoprire come fare a partecipare contattaci.