fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Garantire la salute e la nutrizione in Murshidabad

26 Set

Area: distretto di Murshidabad (Bengala Occidentale)
Durata: 1 anno- 2016
Partner: Fondazione Cariverona

Questo progetto, avviato grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, mira a garantire la salute e la nutrizione materno-infantile nel distretto di Murshidabad. Il progetto si propone contrastare i gravi effetti della malnutrizione sulla salute e sulla sopravvivenza della popolazione infantile in quest’area del Bengala Occidentale.

La malnutrizione infantile in India

In India, 132 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione acuta. Questo fenomeno ha effetti devastanti sullo sviluppo infantile, quali: ritardi psico-fisici nella crescita, ridotte capacità di apprendimento e aumento del rischio di mortalità dei bambini. Le principali cause della malnutrizione acuta sono le inadeguate cure nutrizionali durante la prima infanzia e le poche informazioni riguardo la corretta nutrizione che possiedono le madri.

L’intervento di CINI per garantire la salute e la nutrizione di mamme e bambini in Murshidabad

Per questo motivo, l’obiettivo prioritario del progetto è quello di migliorare le condizioni nutrizionali e sanitarie di bambini e donne in gravidanza. Per fare questo, si realizzeranno azioni di rafforzamento delle competenze e di potenziamento dei servizi sanitari di base, e si distribuirà il Nutrimix. Si tratta dell’integratore alimentare a basso costo, prodotto con risorse locali, messo a punto da CINI. Il progetto vuole identificare e monitorare le donne in gravidanza e i bambini nella prima infanzia, predisponendo interventi territoriali per migliorare la salute e la nutrizione materno-infantile nelle comunità.

I beneficiari diretti del progetto sono circa 6.100 donne e bambini di età inferiore a due anni, provenienti da 115 villaggi del distretto di Murshidabad. Beneficiari indiretti saranno i Gruppi di auto-aiuto femminili, le famiglie, le donne e i bambini delle comunità locali, per un totale di circa 1 milione e 500 mila persone. Si prevede che questi gruppi di popolazioni acquisiscano le corrette informazioni sulla nutrizione e la salute materno-infantile e diventino in grado di contribuire alla prevenzione della malnutrizione e alla riabilitazione di bambini gravemente malnutriti. I beneficiari del progetto diventeranno veri e propri agenti di cambiamento sociale, in grado di migliorare le condizioni di vita nelle proprie famiglie e comunità.

Post Comment

Top