Area: Distretto di Murshidabad (Bengala Occidentale – India)
Durata: 1 anno – 2017/2018
Partner: Fondazione Prosolidar
Il progetto Nutrimix Community+, finanziato da Fondazione Prosolidar, si propone di creare un’unità decentralizzata per la produzione e il marketing sociale del Nutrimix nel distretto di Murshidabad. Questo distretto è uno dei più vulnerabili del continente indiano. Qui, infatti, vivono moltissime persone appartenenti a minoranze etniche e religiose e i tassi di povertà sono molto alti. Inoltre, il lavoro minorile e il traffico di minori sono largamente diffusi.
Il progetto si pone dunque l’obiettivo di lottare congiuntamente contro la malnutrizione infantile e la povertà attraverso la produzione del Nutrimix.
Il Nutrimix è l’integratore alimentare a basso costo e ad alto contenuto calorico, ideato da CINI per combattere la malnutrizione. È costituito, tra le altre cose, da legumi reperibili localmente. Il modello di social business che si vuole implementare con il progetto Nutrimix Community+ prevede la promozione di questo integratore attraverso il diretto coinvolgimento della popolazione locale, in particolare delle donne. Questo, infatti, assicura la sostenibilità socio-economica dell’intervento e avvia allo stesso tempo un processo di empowerment femminile. Le donne hanno così accesso a fonti di reddito all’interno del loro stesso villaggio e possono diventare imprenditrici sociali a tutti gli effetti.
L’unità di produzione del Nutrimix funzionerà anche come centro per il sostegno delle attività di promozione del prodotto a livello di villaggio. Inoltre, contribuirà a rafforzare le competenze delle mamme relativamente alla corretta alimentazione da adottare durante la gravidanza e i primi anni di vita del bambino. Tutte queste azioni mirano a fornire una nutrizione ideale al bambino e generare reddito per le famiglie, creando così una serie di condizioni favorevoli che migliorino non solo i livelli nutrizionali, ma anche di cura e protezione dell’infanzia.
I destinatari del progetto sono le comunità severamente malnutrite e affette da un alto indice di povertà del distretto di Murshidabad, con particolare riferimento a donne e bambini. Secondo il Censimento 2011, dei 1.013.392 bambini che vivono in quest’area, più del 17% sono malnutriti. Il progetto Nutrimix Community+ si propone, dunque, di rispondere al fabbisogno nutritivo di più di 20.000 membri della comunità, nello specifico bambini e donne incinte. Coinvolgerà direttamente circa 30 donne nelle diverse attività economiche dell’unità produttiva e circa alte 120 nelle attività di marketing e promozione sociale.