L’Associazione CINI Italia ONLUS, rinnovando il proprio impegno nell’ambito dell’istruzione anche nel ‘nord’ del mondo, bandisce una selezione per la partecipazione ad attività di tirocinio finalizzate ad agevolare l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta delle modalità di lavoro nell’ambito della cooperazione allo sviluppo in India, a integrazione del percorso curriculare degli studenti e per favorirne le scelte professionali e l’ampliamento dei propri orizzonti.
Destinatari
Possono partecipare alla selezione tutti gli studenti universitari le cui Università abbiano attivato una Convenzione con l’Associazione CINI Italia, o i cui studenti si impegnino ad attivarla. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Programma del tirocinio
Il tirocinio si svolge su due settimane: durante la prima settimana lo studente avrà l’occasione di visitare i progetti che CINI implementa a Calcutta nell’ambito dell’Istruzione, della Protezione, della Salute e della Nutrizione, acquisendo una conoscenza specifica delle metodologie di lavoro applicate al lavoro sul campo; successivamente il tirocinante verrà inserito all’interno di uno o più progetti affiancando gli operatori nelle attività.
Il tirocinante all’interno dei progetti sarà sempre affiancato da un operatore di CINI che parla inglese, tuttavia, le difficoltà linguistiche e la situazione di vulnerabilità in cui versano i beneficiari, fanno sì che lo studente possa svolgere il ruolo di osservatore partecipante. È necessario dunque, onde evitare che le proprie aspettative vengano disattese, prendere in considerazione questo dato prima di scegliere di mandare la propria candidatura per partecipare al tirocinio.
Candidature
Per candidarsi al presente bando è necessario inviare lettera motivazionale in inglese e curriculum vitae in italiano all’indirizzo mail info@adottaunamamma.it.
Successivamente i candidati saranno contattati per un colloquio conoscitivo che si svolgerà presso la sede dell’Associazione in via San Michele alla Porta, 5, Verona.
I tirocini si svolgeranno dal 4 al 15 settembre 2017.