Area: Calcutta (Bengala Occidentale)
Durata: 2017 – in corso
Partner: Associazione Skychildren
Amader Bari e Hamara Ghar sono le due Case Rifugio che CINI gestisce a Calcutta. Qui i bambini scappati di casa, salvati dal traffico di minori o da situazioni di abusi sessuali e domestici, abbandonati e traumatizzati, possono trovare accoglienza. Nelle Case, i minori, soccorsi dalle strade, dai marciapiedi o dalle stazioni ferroviarie, trovano un letto, pasti caldi, vestiti, servizi igienico-sanitari ed assistenza medica. Per poter affrontare i traumi subiti, i bambini hanno accesso a terapia individuale e di gruppo e vengono coinvolti in percorsi didattici, giochi all’aperto, attività sportive, laboratori creativi, gite e feste per far sì che possano tornare a godere della loro infanzia.
Tutto è finalizzato al reinserimento del bambino all’interno della sua famiglia d’origine, laddove possibile. Così, in questa fase delicata, CINI collabora con il Tribunale dei minori e la polizia per rintracciarla. La nostra organizzazione, poi, offre anche il supporto necessario ai genitori per riaccogliere i propri figli in casa.
Da diversi anni, l’Associazione Skychildren sostiene le Case Rifugio di CINI a Calcutta, facendosi carico dei costi ordinari di gestione delle strutture e, quando necessario, anche dei costi di ristrutturazione degli edifici. Questa proficua partnership, dunque, permette agli operatori di CINI ogni anno di prendersi cura dei minori traumatizzati che vengono intercettati per le strade. Insieme, assicuriamo ai bambini e alle bambine gravemente disagiate di Calcutta quei servizi di accoglienza e riabilitazione necessari per permettere loro di tornare ad essere solo bambini.
L’intervento è al suo sesto anno di supporto e nel corso di questo tempo ha permesso di accogliere e sostenere migliaia di bambini e bambine. Grazie al supporto dell’Associazione Skychildren, possiamo dare costruire un futuro lontano dalla strada e dai suoi pericoli per l’infanzia indiana più vulnerabile.