CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Proteggere i bambini svantaggiati delle baraccopoli attraverso il modello dei Centri di apprendimento

5 Jan

La regione di Siliguri (West Bengal) presenta un alto numero di bambini lavoratori impiegati come ciabattini, meccanici, camerieri ed altre forme di lavoro minorile.
L’incapacità dei genitori di supportare economicamente la famiglia ha portato questi bambini a lasciare la scuola per impiegarsi in attività lavorative e contribuire quindi alle spese familiari, rendendoli, così, succubi di un circolo vizioso di povertà e analfabetismo.

Nonostante il diritto all’istruzione elementare sia stato riconosciuto e tutelato per legge dal Governo indiano, molto spesso le strutture scolastiche non sono accessibili ai bambini delle baraccopoli. E’ in questo contesto che nasce la necessità di trovare una soluzione per permettere anche ai bambini più svantaggiati di ricevere un’istruzione di base.

Fondazione Fratelli Dimenticati sostiene il progetto Centri di apprendimento per bambini poveri delle aree urbane di Siliguri, volti a tutelare il diritto all’istruzione di tutti i bambini assicurandone l’inserimento scolastico e la loro regolare frequenza. All’interno del centro un formatore ha il compito di insegnare ed educare i bambini coinvolgendoli anche in attività extra curriculari. Viene stilato un piano curriculare che consenta ai bambini di acquisire dei meccanismi di apprendimento adeguati, spronandoli anche a partecipare ad attività ricreative quali la danza, il canto e il teatro in modo che possano sviluppare e rafforzare la propria autostima ed esprimere il proprio talento.

L’intervento sostenuto dalla Fondazione ha la durata di un anno ed è indirizzato ad un totale di 100 bambini.

Post Comment

Top