CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

La vittoria di Shibani

5 Lug

Shibani Hasda ha 15 anni, è in prima superiore. Vive nel villaggio di Benipur in Murshidabad. Sono in tre fratelli, lei è la seconda. Il fratello maggiore ha lasciato gli studi quando era in terza media per cominciare ad occuparsi dei costi e delle responsabilità finanziarie della famiglia. Insieme al padre poi, è emigrato in cerca di guadagni migliori.

Per alleviare il carico familiare e per mettere al sicuro la figlia dall’ambiente pericoloso in cui stava crescendo, una comunità dove l’uso di alcool e droga era molto diffuso, il padre decise di organizzare il suo matrimonio. Shibani era molto interessata alla scuola e alla propria educazione ma non sapeva come evitare il matrimonio, previsto per giugno 2018. Attraverso gli altri ragazzi e ragazze della comunità, il Comitato di Villaggio per la Protezione dei Bambini (VLCPC) di Benipur è venuto a conoscenza del fatto. Si è dunque subito organizzato un incontro con Shibani, per capire veramente quali fossero le intenzioni e il volere della ragazza.

Da questo incontro risultò che Shibani non aveva dato il consenso per il matrimonio, e visti anche gli aspetti legali riguardanti il matrimonio precoce, si organizzò un ulteriore incontro, stavolta con lo staff di CINI. Infine, si decise di incontrare e parlare con il padre di Shibani.

CINI, insieme al VLCPC, organizzò quindi un incontro con i genitori della ragazza, durante il quale parlarono dei vantaggi e degli svantaggi, dei rischi e delle conseguenze legate al matrimonio precoce. Dopo qualche ora, il padre decise che doveva prendersi del tempo per riflettere. Solo grazie ad ulteriori incontri e trattative con i genitori di Shibani e con la famiglia dello sposo si giunse finalmente ad un annullamento del matrimonio.

Grazie all’intervento congiunto degli operatori di CINI e delle istituzioni, Shibani è potuta tornare a scuola e non sarà più costretta a sposarsi. Da ora in avanti potrà programmare liberamente il suo futuro e la sua vita!

 

 

Post Comment

Top