CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Grazie Associazione Assomusica!

24 Dic

Grazie alla generosa donazione dell’Associazione Assomusica, l’associazione italiana degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo, nel 2020 potremo sostenere l’istruzione di molti bambini provenienti da zone povere e degradate in India!

Il sostegno ricevuto permetterà di accogliere bambini che hanno abbandonato la scuola o sono a rischio di abbandono scolastico all’interno dei nostri servizi, dove potranno godere di supporto all’istruzione, di accompagnamento psicologico e di un rifugio sicuro dai pericoli della strada. I bambini indiani di cui ci prendiamo cura vivono infatti per la maggior parte dei casi per strada, dove sono esposti al grave pericolo di essere abusati e sfruttati. Reinserire i bambini a scuola e mantenerli all’interno del percorso scolastico diviene quindi fondamentale al fine di proteggerli, reintrodurli all’interno di legami sociali sicuri e dare loro un futuro.

Accanto all’istruzione, i bambini godranno anche di attività extra-scolastiche che stimolano la creatività e la spensieratezza e contribuiscono al loro sviluppo olistico, quali giochi e laboratori di danza, yoga, pittura, teatro e sport. Assieme alla famiglia, le autorità locali e la comunità, si farà inoltre in modo di motivarli affinché supportino il bambino durante il suo percorso di istruzione e re-integrazione sociale, impedendo il suo ritorno sulla strada. Inoltre, lavorare per l’istruzione universale dei bambini vuol dire contribuire a superare forme di emarginazione sociale basate sulle caste e le discriminazioni di genere, che continuano a svolgere un ruolo determinante nel mantenere i bambini lontani dalla scuola, in particolare le ragazze.

Il 2020, grazie al supporto di Assomusica, sarà non solo ‘un anno migliore’, ma anche un anno di istruzione per molti bambini nei nostri Centri in India!

Post Comment

Top