CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Su “Poshan Weekly” il lavoro di CINI contro la malnutrizione durante la pandemia

12 Mag

Il lavoro di CINI nella lotta contro la malnutrizione infantile continua anche durante l’emergenza dovuta al Covid-19. La rivista “Poshan Weekly” nel numero di inizio maggio racconta come è cambiato il nostro modo di intervenire in India in questo periodo. POSHAN è un’iniziativa pluriennale, guidata dall’International Food Policy Research Institute, che ha lo scopo di raccogliere dati e buone pratiche relative alla nutrizione per supportare le politiche del governo indiano.

Come interveniamo contro la malnutrizione durante l’emergenza Covid-19

Il progetto di sviluppo, raccontato all’interno di un articolo scritto a quattro mani dalla nostra organizzazione umanitaria e da UNICEF e pubblicato poi a livello nazionale, è quello implementato nel distretto di Koraput, nello Stato di Orissa. In questa zona, profondamente rurale, il 44,4% dei bambini sotto i 5 anni è sottopeso. Dunque, da qualche anno CINI assieme ad UNICEF ha cominciato a lavorare con le comunità locali e gli operatori sanitari per promuovere pratiche di alimentazione corrette, attraverso corsi, dimostrazioni culinarie e sessioni di formazione di gruppo.

Con il diffondersi del Covid-19 e con il lockdown imposto dal governo centrale, tuttavia, molte delle attività di gruppo sono state sospese. Questo rappresentava un grosso rischio per i bambini malnutriti e per i risultati fino ad allora raggiunti. Ecco perché i nostri operatori hanno deciso di proseguire le attività, visitando le singole madri opportunamente distanziati e protetti con mascherine. In questo modo, hanno continuato a diffondere informazioni corrette sull’alimentazione e hanno anche potuto ascoltare i dubbi di ogni mamma, fornendo una risposta immediata.

L’articolo completo in inglese è a disposizione in questa pagina.

Per continuare a sostenere le famiglie indiane durante l’emergenza Covid-19 e donare kit di sopravvivenza alimentare, visita questa pagina.

Post Comment

Top