CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

La Giornata Internazionale della Solidarietà Umana

20 Dic

Il 20 dicembre del 2002, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il Fondo mondiale per la solidarietà. L’obiettivo di questo fondo è quello di sradicare la povertà e promuovere lo sviluppo umano e sociale nei Paesi in Via di Sviluppo, in particolare tra le fasce più povere della popolazione. Nel 2003 questo fondo è entrato in vigore e due anni dopo, nel 2005, le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Internazionale della Solidarietà Umana.

L’obiettivo della giornata di oggi è quello di celebrare la nostra unità nella diversità e di accrescere la consapevolezza pubblica dell’importanza della solidarietà. Essa, infatti, può svolgere un ruolo sempre più importante per risolvere i problemi del mondo. I leader mondiali, nella cosiddetta Dichiarazione del Millennio, hanno riconosciuto che la solidarietà è fondamentale per contrastare le ingiustizie economiche, sociali, culturali e umanitarie. Ecco perché le Nazioni Unite hanno identificato la solidarietà come uno dei valori fondamentali e universali, che dovrebbe essere posto alla base delle relazioni tra i Paesi del mondo.

L’importanza della solidarietà nella vita di tutti i giorni

La giornata di oggi pone l’accento, oltre che sulle relazioni tra Paesi, anche sull’empatia tra gli individui. In attesa di interventi concreti da parte delle istituzioni, infatti, la solidarietà può e deve partire da ognuno di noi. Se ciascuno di noi, nella sua vita quotidiana, si dimostra solidale con le persone che gli stanno accanto, particolarmente le più bisognose, la solidarietà può diventare un’arma straordinaria. Essa è in grado di unire le persone, che assieme possono lottare con maggiore efficacia contro le ingiustizie.

Da sempre CINI può contare sulla solidarietà dei suoi molti sostenitori e sostenitrici. Con il vostro sostegno, ci prendiamo cura delle mamme e dei bambini indiani. Giorno dopo giorno, lottiamo per garantire il diritto all’istruzione, alla nutrizione, alla protezione e alla salute alle comunità più vulnerabili dell’India. Assieme, costruiamo un mondo più giusto e più solidale.

Post Comment

Top