CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Mangiare adeguatamente in gravidanza e… durante le feste!

23 Dic

Con le Feste che si avvicinano, il cibo torna ad occupare uno spazio speciale nei nostri pensieri, ma soprattutto nella nostra pancia! Quest’anno la tavola non sarà probabilmente così affollata come in passato e si starà vicino alla propria famiglia come si potrà, gomito a gomito al tavolo con i conviventi più o meno stretti (in che numero non si sa bene), oppure in videochiamata. Ad ogni modo non mancheranno i piatti della tradizione, le ricette improvvisate e perché no, anche qualche esperimento natalizio.

In quest’anno parecchio distanziato e spesso “virtuale”, il Natale può diventare l’occasione di stare vicino a chi è davvero lontano, dall’altra parte del mondo: una mamma indiana e il suo bambino. Il sostegno di un donatore italiano, infatti, può accompagnarli per 1000 giorni e sostenerli affinché abbiano accesso alle cure e all’assistenza necessarie perché il bambino nasca in salute e cresca sano e forte. Un bambino che nasce sano è un bambino che un domani potrà andare a scuola e costruirsi un futuro migliore

Mangiare adeguatamente in gravidanza fa la differenza!

L’alimentazione è molto importante durante tutta la nostra vita, ma per le donne lo è particolarmente durante la gravidanza. Alimentarsi adeguatamente in quei delicati nove mesi significa prestare attenzione alla quantità e alla qualità dei cibi, nonché alla ripartizione dei pasti effettuati. Le parole chiave sono: varia, equilibrata e nutriente. Serviranno proteine e carboidrati, vitamine e minerali, senza dimenticarsi di ferro e acido folico. L’obiettivo è quello di assicurare la nascita di un bambino in salute

In India, è fondamentale prestare attenzione a come una donna incinta si alimenta durante la gravidanza per combattere la malnutrizione infantile. Un bambino su cinque, infatti, nasce sottopeso o sotto i 2,5 kg, considerati il peso minimo accettabile alla nascita. Un bambino che nasce sottopeso è molto più esposto al rischio di diventare un bambino malnutrito grave o cronico durante l’arco della sua vita. Di tutti i bambini malnutriti in India, circa il 43,6% è nato sottopeso. Quindi, lavorare per assicurare un’adeguata alimentazione alla madre durante la gravidanza significa ridurre drasticamente le possibilità che quel bambino diventi malnutrito poi. 

Al fianco di una mamma indiana per 1000 giorni

Questo Natale, puoi scegliere di sostenere una mamma indiana e il suo bambino per 1000 giorni. Grazie al tuo sostegno, CINI si assicurerà che la tua mamma si alimenti correttamente e impari a prendersi cura di sé e del suo bambino in maniera adeguata. Alla donna verranno garantite assistenza nutrizionale e cure mediche, dal concepimento del piccolo fino al compimento del suo secondo anno di vita. 

In questo periodo di feste e pranzi, aiutaci a prenderci cura dell’alimentazione di una mamma indiana. Assieme, combatteremo la malnutrizione in utero e infantile in India e, anche se lontani fisicamente, saremo vicini a chi vive dall’altra parte del mondo!

Post Comment

Top