CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Buon compleanno, CINI!

1 Feb

Tanti auguri di buon compleanno a CINI!

Oggi, 1 febbraio 2021, la nostra organizzazione umanitaria compie 47 anni. Si tratta di un traguardo importante, che vogliamo festeggiare con tutti i nostri soci, sostenitori e donatori, ma anche con le persone di cui ci siamo presi cura in questi anni. Per questo, lo celebreremo… dando i numeri!

I numeri di CINI

Quando, nel 1974, il dott. Samir Chaudhuri ha fondato CINI, la nostra associazione operava solo in uno Stato dell’India, quello del Bengala Occidentale. In questi 47 anni di attività, CINI si è a poco a poco ingrandita per arrivare ad aiutare sempre più mamme e bambini. Oggi, quindi, siamo presenti in 9 Stati dell’India: Bengala Occidentale, Jharkahand, Orissa, Assam, Tripura, Arunchal Pradesh, Nagaland, Manipur e Uttar Pradesh.

Il primo obiettivo su cui CINI aveva iniziato a lavorare era stata la lotta alla malnutrizione dei bambini indiani, per combattere in maniera più efficace la mortalità infantile. Ci si è poi resi conto che la malnutrizione era causa e conseguenza di diverse problematiche sociali, economiche e culturali: dalla povertà all’analfabetismo, dalla condizione della donna al mancato accesso a cure sanitarie adeguate, oltre a molto altro ancora. Così, CINI ha deciso di affrontare anche queste problematiche e negli anni è arrivata ad intervenire in 4 ambiti diversi: nutrizione, salute, istruzione e protezione.

Attraverso i nostri progetti, lavoriamo con le comunità più vulnerabili dell’India per migliorare le condizioni di vita dei poveri. Ci occupiamo delle donne in gravidanza e delle mamme, per assicurare loro l’accesso alle cure sanitarie e all’assistenza nutrizionale di cui hanno bisogno. Ci prendiamo cura dei loro piccoli, affinché vengano vaccinati, nutriti in maniera adeguata e crescano sani. Garantiamo il diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine attraverso i nostri Spazi Sicuri Comunitari per l’Infanzia, centri gestiti all’interno delle comunità dove i bambini a rischio di abbandono scolastico possono trovare supporto didattico e occasioni di socializzazione. Supportiamo i minori più vulnerabili, vittime di abusi e sfruttamento, accogliendoli nelle nostre case rifugio di Calcutta e proteggendoli dai rischi della strada. Attraverso questi progetti e tanti altri, raggiungiamo ogni anno circa 7 milioni di persone.

Un compleanno da festeggiare

Oggi vogliamo festeggiare questi 47 anni di attività assieme a tutti voi, soci e donatori, che ci sostenete e che avete reso possibile il raggiungimento di questo traguardo. Ci lasciamo alle spalle un 46esimo anno di vita non facile, ma in cui la vostra vicinanza e il vostro supporto non sono mai mancati. Guardiamo a questo nuovo anno insieme con fiducia e voglia di continuare a supportare le mamme e i bambini dell’India. Quindi, buon compleanno CINI!

Post Comment

Top