CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

La Giornata Internazionale della Donna

8 Mar

Ogni anno, l’8 marzo si celebra la  Giornata Internazionale della Donna. Questa ricorrenza mira a ricordare sia le conquiste economiche, politiche e sociali, sia le discriminazioni e le violenze che molte donne ancora oggi subiscono. Si tratta di una giornata che invita alla riflessione sulla questione di genere e sulle condizioni di vita delle donne, nel nostro Paese e in tutto il mondo.

CINI celebra la Giornata Internazionale della Donna

La nostra organizzazione umanitaria celebra oggi la Giornata Internazionale della Donna, ricordando tutte quelle giovani donne che, come Ishika, lottano per vedere realizzati i loro diritti. Ishika è una adolescente indiana che nei giorni scorsi è intervenuta di fronte al Consiglio per i diritti umani dell’ONU. Ci sentiamo particolarmente orgogliosi di lei e per questo vogliamo festeggiare il suo traguardo in questa festa! È in questi momenti, nei quali giovani donne riescono a far sentire la propria voce, che giornate internazionali come questa acquisiscono un senso e una reale efficacia.

Di fronte ai leader mondiali, Ishika ha parlato di diritti, in particolar modo di quello alla salute e al benessere. Ha chiesto poi ai politici di impegnarsi affinché tali diritti siano garantiti a tutti, specialmente a coloro che come lei vivono per strada. In questa condizione di vulnerabilità, è infatti ancora più importante sensibilizzare le adolescenti sulla loro salute sessuale e riproduttiva, permettendo loro di prendersi cura di se stesse in maniera adeguata e di scegliere quando diventare madri.

Garantire il diritto alla salute in gravidanza

Da anni CINI si impegna per garantire il diritto alla salute alle comunità con cui lavoriamo, in particolar modo alle mamme indiane. In un percorso lungo 1000 giorni, le nostre operatrici sul campo accompagnano una donna incinta dalla gravidanza fino al secondo compleanno del bambino. Le operatrici di CINI supportano la mamme, formandola sull’igiene e la salute in gravidanza, e aiutandola a prendersi cura della propria salute e della propria alimentazione. Questo permette al bambino di nascere sano e di crescere forte.

Un sostenitore italiano può festeggiare la Giornata Internazionale della Donna, scegliendo di accompagnare una mamma indiana e il suo bambino nel percorso di 1000 giorni. Grazie al suo aiuto, la mamma e il bambino potranno avere accesso a cure sanitarie e assistenza nutrizionale. Gettando le basi per una crescita sana, la mamma e il piccolo potranno così costruirsi un futuro migliore!

Post Comment

Top