fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Buona Festa dei lavoratori!

1 Mag

Ogni anno il 1 di maggio in molti Paesi del mondo si festeggia la Festa dei lavoratori. Questa giornata ha l’obiettivo di ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. A poco più di un anno dallo scoppio della pandemia di Covid-19, celebrare il diritto al lavoro è più che mai importante. Il pensiero va a coloro che hanno lottato in prima linea contro il virus, che hanno perso il lavoro o che hanno continuato a portare avanti il proprio tra mille difficoltà.

CINI festeggia le sue lavoratrici e i suoi lavoratori in India

In questo momento drammatico per l’India, che sta affrontando una nuova e terribile ondata di contagi di Covid-19, CINI vuole celebrare questa giornata ricordando tutte le sue lavoratrici e i suoi lavoratori indiani. Nonostante le enormi difficoltà, i nostri operatori non hanno mai smesso di prendersi cura delle comunità più vulnerabili dell’India. Vogliamo quindi ringraziarli raccontandovi i piccoli grandi gesti “eroici” che hanno compiuto in questi mesi per sostenere le mamme e i bambini più in difficoltà.

Il 23 marzo 2020 il governo indiano ha annunciato il lockdown totale del Paese. In questo contesto, gli educatori, i cuochi, gli addetti delle due case rifugio di Calcutta spontaneamente hanno scelto di rimanere dentro le strutture per prendersi cura dei piccoli ospiti. Per tutta la durata del lockdown, questi lavoratori non sono tornati dalle loro famiglie, ma hanno vissuto nelle due case. Qui si sono presi cura dei bambini e delle bambine, inventandosi ogni giorno giochi nuovi per intrattenerli e supportarli.

Nel frattempo nel campo, le nostre operatrici sociosanitarie, dotate di mascherine e a distanza di sicurezza, hanno continuato a svolgere il loro prezioso lavoro di sostegno e formazione delle mamme. E poiché gli incontri di gruppo non si potevano fare, le operatrici hanno visitato una per una le donne in gravidanza o in allattamento con cui lavoriamo. Per formarle sulla nutrizione e l’igiene, hanno mostrato loro video dai cellulari. Con le dovute accortezze, hanno continuato ad accompagnare le neo mamme nel percorso 1000 giorni.

Scegli di sostenere il lavoro di CINI in India

In questi giorni, i nostri lavoratori e le nostre lavoratrici sono impegnati nel nuovo programma di aiuti di CINI. Stiamo infatti dando avvio ai COVID Sahayata Kendra, ossia Centri di Assistenza COVID. Si tratta di centri dedicati a mettere in atto misure preventive che possano ancora salvare le comunità più povere e sovraffollate dal virus. I Centri, poi, distribuiscono kit di prevenzione e sopravvivenza alle famiglie e forniscono informazioni e consulenze. Parallelamente, abbiamo attivato un servizio di telemedicina, per sostenere chi è in quarantena o in isolamento preventivo e chi, più fragile, non può raggiungere il Centro. Infine, un tuk-tuk munito di altoparlanti sensibilizzerà la popolazione sulle modalità di contenimento del virus e sui comportamenti da adottare in caso di sintomi e contagio.

Aiutaci a sostenere i nostri lavoratori impegnati a contenere il COVID-19 in India. Scopri come fare la tua donazione cliccando qui. Ogni aiuto giungerà direttamente a destinazione e farà davvero la differenza.

Post Comment

Top