Il 31 ottobre in tutto il mondo (o quasi) si festeggia la festa più spaventosa di tutte: Halloween! Di origine celtica, le sue radici si perdono nella storia. Nel corso dei secoli, questa festa è diventata una delle principali feste del mondo anglosassone fino a diffondersi un po’ in tutti i Paesi, anche in Italia e in India.
Oggi Halloween viene festeggiato con costumi, zucche, dolcetti e scherzi. I bambini e i ragazzi, infatti, partecipano a feste in costume, travestiti da vampiri, fantasmi, streghe o altre creature spaventose. Sulle finestre fanno la loro comparsa le zucche intagliate contenenti una candela. I più piccoli, accompagnati dai genitori, vanno di casa in casa a bussare alle porte e porre la fatidica domanda: “dolcetto o scherzetto?“. Non mancano, infine, falò, attrazioni infestate, storie spaventose e film dell’orrore.
Anche in India da qualche tempo la tradizione di festeggiare Halloween ha preso piede. Per questo, nelle Case Rifugio di CINI a Calcutta i piccoli ospiti si travestono e si preparano a fare scherzi se non riceveranno i dolcetti richiesti. Per scongiurare questa possibilità, gli operatori di CINI hanno preparato per i bambini e le bambine dei deliziosi biscotti fatti di… Nutrimix! Seguendo la ricetta del nostro integratore alimentare, questi biscotti sono fonte di energia buona per i minori di cui ci prendiamo cura grazie al supporto dei nostri sostenitori.
Nell’epoca pre-COVID, la malnutrizione in India colpiva quasi un bambino su due. Oggi, con la crisi economica innescata dalla pandemia, la fame e la malnutrizione sono in grande aumento. CINI continua, dunque, a lavorare per prevenire e combattere la malnutrizione, specialmente tra i bambini di strada e le famiglie in difficoltà, e garantire loro il diritto alla nutrizione.
I nostri sostenitori possono aiutarci a far sì che ogni bambino indiano sia nutrito adeguatamente, donando a uno o più bambini indiani il Nutrimix. Assieme possiamo garantire che ogni minore cresca in salute e possa avere migliori prospettive di vita.