fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Sonia può tornare a studiare

22 Giu

Sonia ha 11 anni e vive con la madre, Sachita, in una delle strette vie delle baraccopoli di Calcutta. Il padre di Sonia è morto l’anno scorso, dopo aver contratto il COVID-19. Da allora, Sachita trascorre fuori quasi tutta la giornata, svolgendo moltissimi lavori diversi per guadagnare un misero salario con cui sfamare Sonia.

Dallo scoppio della pandemia, a marzo 2020, per quasi due anni le scuole indiane sono rimaste chiuse. Come in Italia, la didattica si è trasferita online ma, a differenza del nostro paese, in India pochissimi minori hanno potuto seguirla. La maggior parte dei bambini, infatti, non ha né strumenti né la connessione necessari per poter frequentare le lezioni online. Tra questi anche Sonia, che non sa come fare per continuare a studiare.

Nonostante gli sforzi di Sachita, poi, a poco a poco la situazione economica della famiglia peggiora. La madre si vede, quindi, costretta a mandare Sonia a lavorare e comincia a domandare in giro se qualcuno abbia bisogno di aiuto. Sonia, nel frattempo, si dispera: vorrebbe continuare a studiare matematica, che le piace tanto, ma come fare per aiutare sua mamma?

L’intervento di CINI aiuta Sonia a tornare a studiare

Per fortuna, una vicina di casa viene a sapere che Sachita sta cercando un lavoro per la figlia. Subito corre ad informare uno degli operatori di CINI del vicino Spazio Sicuro Comunitario per l’Infanzia, che anche i suoi figli frequentano. Si tratta di uno spazio aperto ai minori, dove CINI offre servizi di sostegno didattico ed educativo, organizza attività ricreative e incontri per i genitori, affinché ogni bambino possa godere del suo diritto all’istruzione.

L’operatore, informato dalla vicina, fa visita a Sonia e a sua mamma e scopre che la famiglia è in grosse difficoltà economiche. Immediatamente il team si attiva: iscrive Sonia allo Spazio Sicuro e aiuta Sachita ad accedere ad un programma governativo di supporto economico per le famiglie in difficoltà come la loro. Sonia può così tornare a studiare la matematica che tanto le piace, mentre Sachita può stare un po’ più tranquilla dal punto di vista delle finanze.
Oggi Sonia si prepara ad affrontare gli esami della classe VI, per essere poi riammessa ufficialmente a scuola.

Il progetto Adotta un Bambino

I sostenitori della nostra associazione, possono aiutare le bambine e i bambini indiani a tornare a scuola attraverso il nostro progetto di sostegno a distanza Adotta un Bambino. In questo modo, è possibile supportare un bambino gravemente disagiato dell’India in un percorso che lo porterà letteralmente dalla strada alla scuola, per crescere sereno e al sicuro.

Post Comment

Top