fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Il sogno di Heena

29 Lug

“Da sorella maggiore, vorrei potermi occupare dei miei fratelli più piccoli. Grazie a CINI, ho scoperto la mia passione per il cucito e spero di poterla trasformare in un lavoro un giorno.” – Heena

Heena, una ragazza indiana di 17 anni, ha avuto una vita costellata di eventi sfortunati: ha perso la mamma quando era piccola per mano di suo padre. L’uomo, prima incarcerato, è riuscito poi a fuggire in Bangladesh. Heena e i suoi fratelli sono andati a vivere con i nonni e una zia, che abusava verbalmente e psicologicamente la ragazza ogni giorno. A causa dei problemi finanziari dei nonni, Heena ha dovuto abbandonare la scuola dopo la quarta elementare. A casa, ha cominciato ad aiutare la nonna con le faccende domestiche e a prendersi cura dei suoi fratelli, cercando di proteggerli dall’ira della zia. Poco a poco Heena ha maturato dentro di sé un sogno: rendersi indipendente economicamente, per poter mantenere i suoi fratelli e fuggire da quella casa.

Quando un lontano parente della città di Surat, nello Stato di Gujarat, le fa una proposta di lavoro che sembra promettente, Heena accetta senza pensarci e parte. Poco dopo, però, si rende conto di essere stata ingannata: viene infatti costretta ad avere rapporti sessuali per ottenere cibo e vestiti.

Heena non si arrende e continua a inseguire il suo sogno

La ragazza fugge e arriva a Calcutta, ma finisce per rimanere intrappolata nel quartiere a luci rosse più grande della città. Fortunatamente, a causa della sua giovane età, viene segnalata alle forze di polizia, che la salvano e la accompagnano alla Casa Rifugio per bambine di CINI. Grazie ai progetti di protezione dei minori che la nostra organizzazione umanitaria porta avanti da anni, Heena può trovare qui tutto il supporto di cui ha bisogno. La ragazza partecipa a diverse sessioni di terapia e ad attività educative e creative di ogni tipo. Sviluppa così una grande passione per il cucito e la sartoria, un’attività che spera di trasformare in un lavoro nel futuro. Heena sa che questa attività potrebbe aiutarla a realizzare il suo sogno di mantenere i suoi fratelli più piccoli.

Con il progetto di sostegno a distanza Rendi le notti sicure, i sostenitori della nostra associazione permettono a bambine, bambini e adolescenti indiani a rischio di abuso e sfruttamento fisico, sessuale e lavorativo, di essere accolti presso i nostri centri. Qui possono trovare supporto psicologico e occasioni di socializzazione, gioco e formazione ai diritti dell’infanzia.

Post Comment

Top