fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Nasim sconfigge la malnutrizione!

19 Ago

Nasim è il primo figlio di Saiba Bibi e Abu Sk, e vive con i genitori in un villaggio rurale a sud di Calcutta. Alla nascita, Nasim pesa 2,6 kg, un peso nella norma. Dopo qualche mese, però, il bambino comincia a presentare dei problemi: si ammala spesso e mangia poco. I suoi genitori sono preoccupati e, quando Abu Sk perde il lavoro durante uno dei lockdown imposti negli scorsi mesi, si chiedono come faranno a prendersi cura di quel bambino così fragile.

Qualche tempo dopo, CINI organizza nel Centro Anganwadi del villaggio una giornata dedicata alla nutrizione dei neonati. Come prima cosa, le operatrici di CINI pesano i bambini che si presentano accompagnati dalle mamme e confrontano il dato con il grafico della crescita dell’OMS. Quando è il turno di Nasim, il piccolo risulta essere moderatamente malnutrito.

CINI al fianco di Nasim per combattere la malnutrizione

Così, CINI consegna a Saiba e Abu Sk un pacco di Nutrimix, l’integratore alimentare ideato da CINI, composto da prodotti reperibili localmente a basso costo, ideale per combattere la malnutrizione materno-infantile. Le operatrici, poi, invitano Saiba e Abu Sk ad iscriversi al percorso di 30 giorni dedicato ai bambini malnutriti, che si terrà proprio in quel Centro. Per i primi 12 giorni sono previste sessioni teoriche sulla nutrizione e lezioni pratiche di cucina. Per i successivi 18, le operatrici faranno visita a tutte le famiglie che hanno partecipato, offrendo supporto e consigli.

Saiba e Abu Sk decidono di partecipare. Si presentano alle lezioni, ascoltano, imparano a cucinare piatti nutrienti con verdure e ingredienti locali a basso costo. Durante le visite a casa sono attenti, fanno domande precise all’operatrice e cercano di aiutare Nasim al meglio. Al termine dei 30 giorni, le operatrici pesano Nasim: la bilancia segna +1,2 kg!
Oggi Nasim è in salute e non è più malnutrito. Saiba e Abu Sk, che ora sanno come prendersi cura e nutrire adeguatamente il bambino, hanno ringraziato le operatrici di CINI per l’aiuto ricevuto.

Da sempre CINI si impegna per combattere la malnutrizione materna e infantile. Lo fa prendendosi cura dei bambini malnutriti, ma anche attraverso azioni di prevenzione e sensibilizzazione. Aiutaci ad aiutare! Scopri come a questa pagina.

Post Comment

Top