fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Garantire il diritto alla salute e alla nutrizione alle mamme e ai bambini dell’India

20 Mar

Area: Gram Panchayat di Kalatalahat, distretto di South 24 Parganas (Bengala Occidentale)
Durata: 1 anno – 2023/2024
Partner: Fondazione Prosolidar

Nel Gram Panchayat di Kalatalahat, a sud di Calcutta, la popolazione è costituita in larga parte da caste basse riconosciute dallo stato indiano, minoranze tribali ed etniche, e minoranze religiose musulmane. Si tratta di gruppi sociali emarginati, che vivono in una zona rurale ed arretrata, dove i servizi pubblici faticano a raggiungere i più poveri. I livelli di salute della popolazione sono peggiorati notevolmente negli ultimi anni, a causa dell’inquinamento e della mancanza di acqua potabile.

Grazie al sostegno di Fondazione Prosolidar, in quest’area CINI sta implementando un intervento per migliorare la salute e la nutrizione delle mamme e dei bambini, attraverso la creazione di una Comunità Amica dei Bambini. In questo senso, gli operatori della nostra organizzazione lavorano per coinvolgere i membri della comunità, gli operatori dei servizi e le istituzioni di governo locale affinché collaborino per realizzare i diritti dell’infanzia.

Le attività a sostegno della salute e della nutrizione delle mamme e dei bambini dell’India

Il progetto mira a prendersi cura della salute e della nutrizione di comunità vulnerabili indiane, e in particolar modo di donne in gravidanza, neonati e bambini. Ha una durata di un anno, durante il quale si vogliono realizzare le seguenti attività:

  • azioni di sensibilizzazione rivolte alle mamme, alle operatrici socio-sanitarie pubbliche e ai rappresentanti delle istituzioni locali;
  • erogazione di servizi sanitari e nutrizionali pre- e post-parto, come visite prenatali, vaccinazioni, monitoraggio del peso e della crescita corporea del neonato, e altri;
  • rafforzamento dei servizi pubblici indiani dedicati alla salute e alla nutrizione materno-infantile.

Durante alcune giornate dedicate, le operatrici di CINI, in collaborazione con i servizi governativi, individueranno le donne incinte, le neomamme o i bambini malnutriti. A loro, verrà distribuito il Nutrimix, l’integratore alimentare a basso costo ideato da CINI, ideale per prevenire o combattere la malnutrizione. Alle famiglie in difficoltà economiche si forniranno, invece, sementi per la creazione di orti, aiutandole ad avviare le coltivazioni per avere verdure fresche a disposizione a costo zero.

Con questo intervento, si vogliono raggiungere con azioni a sostegno della salute e della nutrizione circa 570 neonati e bambini, 580 donne in gravidanza e in allattamento e 250 famiglie in stato di bisogno.

Post Comment

Top