fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Un importante premio per il lavoro di CINI a favore del diritto alla salute in India!

4 Apr

Qualche giorno fa, CINI è stato insignito di un prestigioso premio per il suo impegno a favore del diritto alla salute delle comunità più vulnerabili dell’India, il NatHealth Healthcare CSR Award 2023. In una cerimonia tenutasi a New Delhi, la CEO di CINI, dottoressa Indrani Bhattacharyya, ha ricevuto il premio direttamente dalle mani del Ministro per gli Affari Istituzionali del Governo dell’India, Shri Rao Inderjit Singh.

Il premio NatHealth Healthcare CSR

Ogni anno la NatHealth, la Federazione indiana che riunisce diversi stakeholder del settore sanitario pubblico e privato aziendale, assegna questo premio. Sono 63 i progetti che si sono candidati nel 2023 per ricevere questo riconoscimento. La giuria che doveva valutarli era composta da membri delle istituzioni per la salute del Governo indiano, un ricercatore del Tata Institute of Social Sciences, un esponente del mondo aziendale e un esperto in salute e nutrizione della Banca Mondiale.

Dopo un’attenta analisi, la giuria ha scelto per la categoria “Community Based Health Solutions” il progetto “Suswasthya” di CINI!

Il progetto Suswasthya per il diritto alla salute in India

Suswasthya in bengalese significa “buona salute“. Il progetto mira, infatti, ad assicurare il diritto alla salute alle comunità indiane più povere, e in particolar modo a donne e bambini. Le attività si svolgono nel distretto di Birbhum, in Bengala Occidentale. In due anni, il progetto ha raggiunto 5.724 beneficiari diretti e 50.000 indiretti, focalizzandosi su donne in gravidanza ad alto rischio, bambini malnutriti e adolescenti vulnerabili. Attraverso attività di capacity building, poi, gli operatori di CINI hanno formato oltre 4.000 operatori sanitari dei servizi pubblici

L’intervento è finanziato dal fondo di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) della National Stock Exchange, un ente del governo indiano che regolamenta il mercato azionario. Questa partnership tra il privato sociale e il mondo delle aziende realizza, tra gli altri, l’Obiettivo 17 dell’Agenda 2030.

Nelle parole del fondatore di CINI, dottor Samir Chaudhuri, “questo premio riconosce CINI come leader nella realizzazione di interventi di salute e nutrizione a sostegno di comunità povere che vivono in aree remote, difficili da raggiungere“.

Congratulazioni al team di CINI per l’importante riconoscimento ricevuto!

Post Comment

Top