fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Aiutare Alisha a combattere la malnutrizione

25 Ago

Chandani e Yamir vivono insieme alla loro unica figlia Alisha in uno dei tanti villaggi del distretto di South 24 Parganas, a sud di Calcutta. Si tratta di un’area rurale e arretrata, dove molte famiglie vivono in povertà. In questa zona, da tempo CINI porta avanti interventi a sostegno dei diritti alla salute e alla nutrizione, specialmente di mamme e bambini.

Alisha è una bambina indiana di poco più di un anno. Quando Chandani l’ha partorita aveva solo 18 anni. La giovane donna, infatti, si è sposata ancora diciassettenne, come si usa nel suo villaggio. Yamir, poco più grande di lei, lavora come sarto e si prende cura della famiglia con il suo misero stipendio. Nonostante le enormi difficoltà, durante la gravidanza Chandani non ha avuto particolari problemi e ha dato alla luce una bimba sana di 2,7 kg.

Dopo il parto, Chandani ha cominciato ad allattare al seno Alisha, come le aveva consigliato una vicina. Per il primo anno è andato tutto bene: Alisha mangiava volentieri e cresceva regolarmente. Da qualche settimana, però, la bambina è molto irritabile e letargica. La mamma decide allora di portarla al Centro della Salute più vicino.

CINI aiuta Alisha a combattere la malnutrizione

Qui, il personale medico e le operatrici di CINI scoprono che la piccola è gravemente sottopeso. Parlando con Chandani, vengono a sapere che Alisha viene ancora allattata esclusivamente al seno e non ha ancora cominciato a mangiare cibo semi-solido. Senza questa alimentazione supplementare, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di introdurre a partire dal sesto mese di vita, la bambina ha smesso di prendere peso e di crescere.

Dopo le opportune cure, le operatrici di CINI cominciano a far visita regolarmente a Chandani e Alisha, consigliando alla mamma come nutrire adeguatamente la figlia con cibi locali a basso costo. Chandani impara anche alcuni rimedi casalinghi contro la diarrea e le misure necessarie per prendersi cura dell’igiene di Alisha, prevenendo le infezioni più comuni. Inoltre, alla famiglia viene dato il Nutrimix, l’integratore alimentare di CINI ideale per combattere la malnutrizione infantile, specialmente nel periodo dello svezzamento.

A poco a poco, Alisha prende peso e torna in salute. Oggi, la bambina è sana, comincia a camminare e qualsiasi cosa la incuriosisce. Chandani e Yamir hanno imparato a nutrirla adeguatamente e sono grati a CINI per il supporto ricevuto.

Aiutaci ad aiutare

Puoi scegliere anche tu di sostenere la crescita sana dei bambini e delle bambine dell’India, contribuendo a lottare contro la malnutrizione infantile. Puoi farlo attraverso il progetto “Combatti la malnutrizione“: il tuo contributo regolare garantirà ai bambini indiani più poveri la possibilità di crescere sani e costruirsi un futuro dignitoso. Scopri come donare qui.

Post Comment

Top