L’ultimo giorno del mese di Shraavana, secondo il calendario lunare indù, si celebra la festa di Raksha Bandhan. Si tratta di una giornata che generalmente cade in agosto e viene celebrata in India, Nepal e altri luoghi del sub continente indiano. In questa particolare occasione, le sorelle di qualsiasi età donano ai loro fratelli un braccialetto o un amuleto, chiamato rakhi, come simbolo di protezione. In cambio, le donne ricevono un regalo dai fratelli, che in questo modo affermano o confermano che si faranno carico delle sorelle qualora ne avessero bisogno. Raksha Bandhan in sanscrito significa, infatti, “legame di protezione, di cura” e fa riferimento proprio a quel particolare legame che esiste tra fratelli e sorelle.
La festa ha un’origine molto antica e ha conosciuto delle evoluzioni nel corso del tempo. Anticamente, infatti, coinvolgeva i sacerdoti indù e i capi delle famiglie presso cui prestavano servizio. Nel tempo si è evoluta nella cultura e tradizione popolare, fino ad assumere le connotazioni odierne. Ma anche in questo caso bisogna fare delle distinzioni. Nell’India rurale, dove le famiglie sono molto allargate, questa festa è particolarmente importante per quelle donne che hanno sposato un uomo di un altro villaggio o di un’altra zona. In questa occasione, infatti, tornano alla loro casa natale e trascorrono del tempo con la loro famiglia di origine e particolarmente con i loro fratelli. Questi ultimi, poi, hanno il compito di riaccompagnarle dal marito. Nelle zone urbane, invece, dove le famiglie sono più piccole, questa festività ha assunto più un significato simbolico: le donne non tornano alla casa natale, ma tra fratelli e sorelle ci si scambiano comunque i tradizionali braccialetti e doni.
Negli Stati del Bengala Occidentale e di Odissa, dove CINI opera, la festa viene chiamata anche Jhulan Purnima. Anche in questa zona, ci si scambia il rakhi e le sorelle augurano ai proprio fratelli persino l’immortalità. Per le strade si festeggia e ci si augura che si possano instaurare delle relazioni sempre più genuine e solide tra tutti.