fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

La gravidanza di Neev, una mamma indiana

22 Dic

Neev ha 28 anni e vive con il marito, i due figli e la suocera nel villaggio di Nainan, a sud di Calcutta. Neev non lavora e si prende cura dei figli, mentre Akash, il marito, fa il sarto e cuce sari. Con il suo misero salario, questa famiglia di 5 persone a malapena arriva a fine mese.

L’anno scorso, Neev ha scoperto di essere nuovamente incinta. La scoperta, sebbene l’abbia resa felice, le ha anche causato molta preoccupazione: come potranno sfamare anche il nascituro? Riuscirà a prendersi cura di Manik e Kamya, i suoi primi due figli, e della suocera Meena? Le cose da fare sono tante e Neev guarda al futuro con ansia.

Una gravidanza difficile per questa mamma indiana

Durante i primi mesi di gravidanza, Neev si sente sempre molto stanca. Fa fatica a mangiare, ha sempre nausea e troppe cose di cui prendersi cura. Meena non la aiuta e i suoi due figli sono troppo piccoli per essere di supporto. Una vicina, preoccupata per Neev che è sempre più smunta e affaticata, le consiglia di andare a registrare la sua gravidanza al più vicino Centro della Salute di villaggio.

Qui, Neev incontra un’operatrice di CINI, che collabora con le operatrici pubbliche e supporta le donne in gravidanza e in allattamento della sua comunità. La donna le racconta della difficile situazione casalinga, della sua stanchezza e delle sue preoccupazioni. L’operatrice di CINI la visita e registra la sua gravidanza come “a rischio“, a causa della magrezza di Neev. A quel punto, le dà un pacco di Nutrimix, l’integratore ideato da CINI per combattere la malnutrizione materno-infantile, la invita alle lezioni pratiche di cucina organizzate nel Centro per imparare a cucinare cibi nutrienti a basso costo e le promette che di lì a qualche giorno sarebbe andata a trovarla a casa.

Così, qualche giorno dopo, Neev accoglie l’operatrice a casa sua. La donna parla con tutta la famiglia, sottolineando l’importanza di aiutare Neev, specialmente durante questo delicato periodo. Invita, poi, Meena a partecipare anche lei alle attività del Centro per essere di supporto alla futura mamma.

Un nuovo inizio, insieme alla famiglia

Nonostante all’inizio non fosse molto convinta, Meena ha cominciato a frequentare con regolarità gli incontri organizzati da CINI per donne incinte, in allattamento e per le loro famiglie. A poco a poco, ha capito l’importanza del suo supporto a Neev e gli ultimi mesi di gravidanza ha aiutato maggiormente la nuora. Neev ha ripreso peso, è riuscita a riposarsi e a riconquistare la salute. A gennaio, è nata la piccola Aalia, una bambina di 2,7 kg in perfetta salute. L’intera famiglia ha festeggiato la sua nascita.

Questo Natale, regala anche tu una gravidanza sicura e un parto sereno ad una mamma indiana. Per tre anni, accompagnerai una donna incinta dalla gravidanza fino al secondo compleanno del suo futuro bambino. Il tuo aiuto farà tutta la differenza nelle loro vite. Scopri come attivare un progetto di sostegno a distanza Adotta una Mamma a questa pagina.

Post Comment

Top