fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

1000 giorni per diventare grande: 50 anni di CINI, Sud e Nord a confronto

17 Apr

Per iscriversi all’evento “1000 giorni per diventare grande: 50 anni di CINI, Sud e Nord a confronto“, compila qui il modulo di iscrizione: MODULO.

Sabato 4 maggio, presso Corte Molon (via della Diga, 17 – 37124 Verona), si terrà l’evento

1000 giorni per diventare grande: 50 anni di CINI, Sud e Nord a confronto

Sarà l’occasione per riflettere insieme sui fondamentali primi 1000 giorni di vita del bambino, attraverso la condivisione di esperienze di istituzioni, associazioni e fondazioni impegnate su questo tema nel Nord e nel Sud del mondo, con riferimento particolare all’Italia e all’India.

Cosa sono i “1000 giorni”

I primi 1000 giorni di vita del bambino sono un periodo irripetibile nella vita di ciascuno di noi. In questa “finestra di opportunità”, un tempo che va dalla gravidanza al secondo compleanno del bambino, si formano i fondamenti dell’individuo, compreso circa l’80% delle sue funzioni cerebrali. Prendersi cura del bambino e della mamma in questo periodo significa gettare le basi per una crescita sana e uno sviluppo completo del piccolo.

Per 50 anni, Child in Need Institute (CINI) si è focalizzato sui 1000 giorni di mamme e bambini nelle comunità più povere dell’India.  Considerato un pioniere nel campo, CINI è annoverato a livello internazionale come una delle organizzazioni che hanno sviluppato quella sperimentazione progressivamente codificata da UNICEF e WHO come The First 1000 Days of Life.

Il programma dell’evento per celebrare i 50 anni di CINI

I 1000 GIORNI

Ore 9.30: I primi 1000 giorni del bambino – Tavola rotonda

  • Apertura dei lavori con accensione della diya – Assessora alle politiche educative, salute e servizi di prossimità, Comune di Verona
  • Dai bisogni ai diritti dell’infanzia: Comunità Amiche dei Bambini – Eliana Riggio, Presidente di CINI Italia e consulente UNICEF
  • 50 anni di CINI: le origini dei primi 1000 giorni in India – dott. Samir Chaudhuri, Segretario e Fondatore di Child in Need Institute (CINI)
  • Allattare è un gioco di squadra: l’esperienza dell’ULSS 9 – dott.ssa Sara Picassi, dirigente medico – UOC di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale Amico del Bambino di San Bonifacio
  • Accompagnare i primi 1000 giorni: l’esperienza del Melograno a Verona – Tiziana Valpiana, Fondatrice e Presidente Onoraria del Melograno, e Maria De Guidi, Presidente del Melograno di Verona, operatrice della nascita e ostetrica
  • Genitorialità e territorio: l’esperienza di Hermete coop. – Michela Cona, Responsabile servizi educativi di Hermete coop.
  • Nascere in emergenza – prof.ssa Elda Baggio, Università degli studi di Verona e Vicepresidente di Medici senza Frontiere
  • Stare Accompagnare Generare: CINI e Fondazione San Zeno – Rita Ruffoli, Direttrice di Fondazione San Zeno
  • Dibattito e chiusura dei lavori – Giorgio Lodi, imprenditore e membro del Consiglio Direttivo di CINI Italia

A seguito della tavola rotonda, assaggi d’India per festeggiare i 50 anni di CINI.

DIVENTARE GRANDE

Dalle ore 14.30: Attività con i bambini (0-36 mesi) e i genitori a cura de Il Melograno e di Hermete coop.

  • So-stare” nella cura del neonato e della neonata
    L’Associazione Il Melograno proporrà un’attività rivolta a genitori con bambini da 0 a 12 mesi focalizzata sulle pratiche di accudimento dei piccolissimi e piccolissime attraverso il contatto, sul massaggio infantile, sull’utilizzo delle fasce e di altri supporti, sullo “stare” con i nostri neonati e sulle sfide che queste pratiche di prossimità e tempo disteso richiedono ai genitori del nostro tempo.
  • Autonomia a rischio: prepariamo la merenda insieme
    Hermete coop., invece, terrà un laboratorio rivolto a bambini dai 12 ai 36 mesi e incentrato sull’autonomia e il rischio. Insieme, prepareremo una merenda, sperimentando e giocando con l’autonomia.

Vi aspettiamo grandi e piccini!

Tutte le attività sono gratuite. Per iscrizioni, compilare il seguente modulo: MODULO.

Qui potete leggere il comunicato stampa sull’evento: comunicato stampa

Comments (3)

  • Lucia Filippi Aprile 22, 2024

    🙏

  • Laura Parigi Aprile 28, 2024

    Grazie per l’invito. Rappresenterò SKYCHILDREN poiché le altre socie non possono essere presenti. Sarò accompagnata da Rosella Molinari, nostra e vostra sostenitrice.
    Grazie
    Laura

  • Maida Bianca Aprile 30, 2024

    Iscrizione evento 4 maggio

Post Comment

Top