Un futuro per i bambini indiani: il tuo lascito per CINI
Decidendo di fare testamento, hai la possibilità di scegliere a chi destinare ciò che possiedi, avendo cura di preservare, in accordo alla legge, le quote di patrimonio disponibile nel caso in cui avessi eredi “legittimari” (coniuge, figli, genitori). Il testamento è un atto semplice, libero e sempre revocabile. Fare testamento è una scelta di responsabilità e può trasformarsi in un gesto speciale, a favore di un mondo più giusto. Hai, infatti, l’opportunità di continuare ad essere al nostro fianco a sostegno delle comunità più povere in India. Con un lascito solidale a favore di CINI, puoi garantire che ogni bambino e ogni donna in India goda del diritto alla salute, alla nutrizione, all’istruzione e alla protezione. Qualsiasi somma tu abbia deciso di destinarci, piccola o grande che sia, ci aiuterà a pianificare i nostri interventi e a garantirne la continuità nel tempo, dando speranza ai più vulnerabili. Se deciderai di comunicarci la tua decisione, potrai essere aggiornato sui progetti che stiamo portando avanti e potrai anche visitare CINI in India per vedere con i tuoi occhi che cosa facciamo e quindi quello che potremo realizzare grazie al tuo supporto.
Come si fa un lascito e cosa si può lasciare
Nel testamento puoi contemporaneamente ricordare tutti i tuoi cari e fare un dono ai bambini e alle bambine indiani. Le principali tipologie di testamento previste in Italia sono:
- Testamento olografo: deve essere scritto a mano per intero, datato con giorno, mese e anno, e firmato in calce dal testatore stesso.
- Testamento pubblico: viene redatto dal notaio in presenza di due testimoni. Viene conservato dal notaio stesso e reso pubblico solo dopo la dipartita della persona.
- Testamento segreto: può essere scritto sia dal testatore che da terzi. Se è il testatore a scriverlo, è sufficiente che lo firmi alla fine delle disposizioni.
Puoi lasciare alla nostra associazione una somma di denaro, beni mobili e immobili, l’intero patrimonio, la polizza vita o il TFR.
Come utilizzeremo il tuo lascito
Con il tuo lascito, assicurerai sostegno alle comunità più svantaggiate in India, e in particolar modo alle donne e ai bambini, di cui CINI si prende cura dal 1974.
Da parte nostra, ci impegneremo ad utilizzare la tua donazione affinché abbia il massimo impatto e possa davvero portare un miglioramento nella vita delle persone con cui lavoriamo. Ci impegniamo anche a rispettare la tua privacy e i tuoi tempi. Se sceglierai di comunicarci la tua scelta, ti terremo aggiornato sul nostro lavoro a favore delle comunità in India e dei loro diritti. In futuro, in qualsiasi momento, avrai il diritto di cambiare idea sul tuo testamento.