fbpx
CINI Italia | In supporto a Child In Need Institute - CINI India

Il Metodo CINI

Metodo cini sostegno consapevole sviluppo sostenibile organizzazione umanitaria

Child in Need Institute – CINI si definisce una ‘learning organisation’, cioè un sistema organizzativo che cerca di rendere le modalità del proprio intervento a favore dell’infanzia disagiata il più efficace e rilevante possibile proprio imparando dalle comunità marginali che serve.

Il lavoro di mezzo secolo di presenza attiva e partecipe sul territorio indiano di CINI è stato distillato nel Metodo CINI, una metodologia basata sulla traduzione in pratica professionale dei diritti dell’infanzia che attiva interventi multisettoriali e integrati, in cui le parti interessate siano direttamente responsabili del benessere e dello sviluppo dei bambini, creando meccanismi di prevenzione all’interno delle famiglie, dei servizi di base e degli enti locali.

La vision è quella di costruire ‘Comunità Amiche dei Bambini’ (Child Friendly Communities – CFC), piattaforme decisionali e di azione territoriale nelle quali attori chiave governativi e della società civile (i rappresentanti degli enti di governo locale, i fornitori di servizi di base e la comunità guidata dai gruppi di auto-aiuto delle donne e dai gruppi dei bambini e degli adolescenti) possano collaborare nel porre l’infanzia al centro dei processi di sviluppo locale, realizzando i diritti dei bambini nella pratica e e soddisfacendo i loro bisogni da una prospettiva multi-disciplinare, convergente e integrata. La visione è dunque di un modello di sviluppo partecipativo, non solo per la gente ma anche con la gente, compresi i più giovani: i bambini e gli adolescenti che possono progressivamente emanciparsi dalla povertà e contribuire a una nuova cittadinanza attiva all’interno delle proprie comunità.

L’Università di Harvard ha validato scientificamente il Metodo CINI

Nel 2019, il Metodo CINI è stato oggetto di uno studio scientifico da parte dell’Università di Harvard, che ha visto una fase di raccolta dati sul campo e la loro successiva analisi. Al termine di questo studio, il prestigioso ente universitario ha validato scientificamente l’efficacia del Metodo CINI, avendo questo dimostrato di riuscire a trasformare radicalmente il sistema di protezione dell’infanzia dal basso verso l’alto. In particolar modo, lo studio ha evidenziato l’innovazione del nostro approccio, che permette di prevenire le violazioni dei diritti dei bambini e, allo stesso tempo, ne stimola la partecipazione diretta. Oggi il nostro Metodo è applicato trasversalmente in tutti i nostri interventi.

Per approfondire e leggere il report dell’Università di Harvard, clicca qui.

metodo cini - grafico comunità, fornitori di servizi, governo locale
Top