
Perché tornare a scuola?
Sappiamo che andare a scuola è l’unica via per acquisire quelle conoscenze di base che ci permettono di costruirci un futuro dignitoso. Per un bambino indiano però, andare a scuola non è così scontato. Spesso infatti i bambini risultano iscritti, ma poi non la frequentano, perdendo così l’unica occasione che hanno di modificare la situazione di grave povertà e forte vulnerabilità che li affligge.
Questi bambini hanno spesso alle spalle famiglie numerose, padri con problemi di alcolismo o assenti, genitori che non hanno potuto studiare e che non considerano quindi l’istruzione un diritto fondamentale. Purtroppo sono le stesse famiglie che spesso, a causa delle condizioni di povertà e disagio in cui vivono, spingono i propri figli a lasciare gli studi e ad andare a lavorare, o le proprie figlie a sposarsi precocemente. In questo contesto i bambini sono particolarmente esposti al pericolo di abusi e sfruttamento. Il progetto di sostegno a distanza Adotta un Bambino si prende cura proprio di questi bambini, per aiutarli a tornare a scuola e a costruirsi un futuro migliore, lontano dalla strada e dai rischi.
Il diritto all’istruzione in India
In India, una legge approvata nel 2009 stabilisce che tutti i bambini e le bambine hanno il diritto di ricevere un’istruzione. Per questo, tutti i minori risultano all’apparenza regolarmente iscritti a scuola. Tuttavia, in realtà ancora oggi circa 40 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni non frequentano regolarmente la scuola, mentre moltissimi altri non finiscono nemmeno il ciclo delle elementari. Si tratta generalmente di bambini che vivono nelle baraccopoli, nelle aree a luci rosse delle città o sui marciapiedi delle megalopoli indiane. Il progetto Adotta un Bambino si prende cura di loro, facendo in modo che il loro diritto all’istruzione venga realizzato.
Aiuta un bambino indiano a tornare a scuola
Con il progetto di sostegno a distanza Adotta un Bambino, puoi prenderti cura di un bambino gravemente disagiato di Calcutta e garantirgli il diritto all’istruzione. Con il tuo aiuto, i nostri operatori sul campo individueranno un bambino che ha abbandonato la scuola o è a rischio di abbandono scolastico e lo iscriveranno in uno dei nostri Spazi Sicuri Comunitari per l’Infanzia, centri doposcuola gestiti all’interno delle comunità. Qui, i nostri educatori ed insegnanti lo supporteranno nel colmare le sue lacune didattiche e si assicureranno che torni a frequentare regolarmente la scuola e a studiare.
Oltre al supporto didattico, al bambino sarà garantito anche sostegno sociopsicologico, per affrontare i traumi del passato e rafforzare la sua autostima. Nei nostri Spazi Sicuri, poi, ampio spazio viene dato alla creatività: qui i bambini possono partecipare a laboratori di arte, disegno, artigianato e scrittura creativa. Con i più grandicelli, leggiamo anche i giornali, per aiutarli nella lettura ma anche per renderli cittadini più consapevoli. In questo modo, si sviluppano tutte le loro abilità, emergono i loro talenti e, allo stesso tempo, i bambini si divertono!

Il coinvolgimento della famiglia
Per far tornare un bambino a scuola e assicurarsi che continui a studiare con regolarità, è fondamentale coinvolgere la famiglia. Per questo, i nostri operatori incontrano periodicamente i genitori, sensibilizzandoli sul diritto all’istruzione e offrendo loro supporto per aiutarli a prendersi cura dei loro figli in maniera adeguata. Il nostro obiettivo ultimo è far sì che siano i genitori stessi ad assicurarsi che il bambino continui ad andare a scuola e a studiare una volta finito il progetto.
Il tuo impegno oggi per regalargli un domani migliore
Con meno di 30 centesimi al giorno, puoi scegliere di sostenere un bambino di Calcutta che ha abbandonato la scuola o è a rischio di abbandono e aiutarlo a tornare a scuola. Per due anni sarai al suo fianco e gli garantirai il supporto didattico e sociopsicologico necessario per permettergli di tornare a studiare e di costruirsi un futuro migliore. Il tuo gesto farà la differenza non solo per lui, ma anche per la sua famiglia, la loro comunità e l’India tutta. Investire oggi sull’istruzione di un bambino significa investire sul futuro del Paese.
Durante questi due anni, ti verranno inviate quattro comunicazioni con informazioni sull’andamento del progetto, assieme alla fotografia del bambino che sosterrai. Potrai così accompagnare il bambino in un percorso che lo aiuterà a tornare a scuola. Il sostegno che donerai è interamente deducibile. Se lo desideri, quando si potrà tornare a viaggiare potrai vedere con i tuoi occhi l’impatto positivo generato dal progetto durante uno dei viaggi che organizziamo in India.
Aiutaci a far tornare a scuola un bambino gravemente disagiato di Calcutta, regalandogli un futuro migliore!
È possibile donare tramite bonifico bancario presso la tua agenzia o tramite bollettino postale in un ufficio postale. Puoi versare il contributo in un’unica soluzione o con donazioni ricorrenti, secondo queste modalità:
- 200 euro in un unico versamento
- 100 euro all’anno per 2 anni
- 50 euro al semestre per 4 semestri
- 25 euro al trimestre per 8 trimestri
Se preferisci donare con carta di credito o PayPal attraverso il nostro sito, le tue donazioni saranno regolari di 20 euro al mese. In 10 mesi verserai l’intero contributo a sostegno del bambino. Continueremo a seguire assieme il bambino, fino al suo completo inserimento a scuola. Durante questo tempo, continuerai a ricevere le comunicazioni regolarmente. Dopo il tuo ottavo versamento ti contatteremo per decidere insieme se attivare un altro progetto Adotta un Bambino o semplicemente completare quello in corso.