Malnutrizione e povertà sono fattori strettamente correlati. Lo stato di povertà e la bassa qualità dei nutrienti forniti dai programmi alimentari governativi, assieme a inadeguate pratiche alimentari e di cura dell’infanzia, contribuiscono ad aggravare le condizioni di vita in cui versano ampi settori della popolazione in India. L’ attività dell’organizzazione umanitaria CINI in India, centrata sulla famiglia e sulla comunità, è volta a prevenire la malnutrizione rompendo il circolo vizioso che lega malnutrizione e malattie infettive, migliorando l’accesso alle informazioni e l’educazione su salute e alimentazione delle comunità, e agevolando un accesso precoce all’assistenza sanitaria.
Tale attività di formazione e supporto viene svolta attraverso i nostri progetti umanitari presso i Centri di educazione nutrizionale, con le donne in gravidanza ed allattamento, fornendo loro il Nutrimix, un integratore alimentare molto nutriente a basso costo composto di cereali (riso/farina) e legumi (dal – lenticchie), ingredienti disponibili a livello locale, affinché possano integrare la loro dieta giornaliera e di conseguenza nutrire il bambino in maniera adeguata. Anche ai bambini viene dato il Nutrimix soprattutto nel periodo dello svezzamento e nei casi di grave malnutrizione dove lo somministriamo in piccole dosi ma ad intervalli frequenti, per aumentare il peso dei bambini in maniera corretta.
Leggi la storia di Nasrin per vedere come il tuo aiuto può davvero fare la differenza per le mamme i bambini indiani.
Puoi combattere insieme a CINI la malnutrizione dei bambini in India sostenendoci con una donazione continuativa di 15 o 25 euro mensili, a favore dell’attività dei nostri Centri di educazione nutrizionale nella lotta alla malnutrizione dei più piccoli e indifesi.